Socia del Consorzio COOB
dal 19/12/2022
Sede
Via della Pace 18
Follonica (GR)
Sito
ARCOBALENO cooperativa sociale
La Cooperativa Sociale Arcobaleno nasce nel 1986 grazie alla volontà e all’impegno di un gruppo di socie fondatrici, con professionalità nel settore dell’animazione e nel settore educativo, desiderose di dare organicità agli interventi socio-educativi-assistenziali locali garantendo professionalità e competenza.
Arcobaleno è stata una tra le prime realtà territoriali dell’area delle Colline Metallifere e della zona Grossetana ad occuparsi del settore socio – sanitario; negli anni la sua attività si è consolidata anche nella zona della Val di Cornia e delle Colline dell’Albegna, dove è presente nella gestione dei servizi sia in proprio sia in collaborazione con altre coop.ve e con gli enti locali.
Dal 1986 ad oggi la rete di servizi gestiti da Arcobaleno si è notevolmente implementata sia dal punto di vista dei settori di intervento, sia per ciò che concerne le zone territoriali di intervento.
La Cooperativa Arcobaleno lavora in convenzione con enti pubblici e con soggetti privati; i settori di intervento sono anziani, diversamente abili , persone in situazione di marginalità sociale, minori, prevenzione del disagio giovanile e dell’esclusione sociale, salute mentale, prevenzione della violenza sulle donne. Per la conduzione dell’attività lavorativa ci avvaliamo della professionalità di: pedagogisti, educatori professionali, assistenti sociali, animatori di comunità, psicologi, psicomotricisti, musicoterapisti, infermieri professionali, maestri elementari e di asili, operatori qualificati addetti all’assistenza di base, OSA, OSS, OSSS, assistenti sociali.
Arcobaleno collabora anche con formatori esterni, si occupa di organizzare formazione interna per il proprio personale, organizza formazione per insegnanti, collabora con le scuole di vario ordine e grado per la realizzazione di progetti educativi e per progetti di sostegno alla genitorialità. Da alcuni anni la direzione è impegnata a promuovere forme di attività in proprio con particolare attenzione al settore socio-sanitario anche in un’ottica di Long Term Care e problemi legati alla non autosufficienza.