COOB impresa sociale
La Riforma del Terzo Settore è stata un’evoluzione normativa necessaria per rispondere all’evoluzione del sistema economico e sociale da sistema fortemente polarizzato ad un sistema integrato in cui l’economia civile ha un ruolo attivo nella generazione di crescita economica e benessere sociale.
Un nuovo inquadramento normativo era dunque necessario per fornire strumenti per il reperimento di fonti di finanziamento e modalità di interazione tra gli attori, pubblici, sociali ed economici.
La riforma ha portato, oltre al rafforzamento del ruolo delle imprese sociali, anche ad un forte rinnovamento delle stesse.
Secondo la definizione normativa, COOB, in quanto consorzio di cooperative sociali per l’inclusione lavorativa è a tutti gli effetti un’impresa sociale in quanto organizzazione non profit ad interesse mutualistico e generale, dalla governance democratica e dalla natura multi-stakeholder.
Sistema di Qualità Consortile: Allestimento di un Sistema di Qualità Consortile, vincolante per i nostri soci ordinari, con criteri verificabili e comparabili nel tempo del livello di qualità delle nostre consorziate attraverso un un rating attribuito a seguito della valutazione di un apposito Organismo di Valutazione Rating formato da esperti esterni.
Riorganizzazione aziendale: Riassetto organizzativo e dotazione di strumenti di business intelligence per migliorare l’efficacia e l’efficienza della struttura del Consorzio rispetto alle nostre consorziate, ai nostri stakeholder e come strumento per valorizzare le risorse umane del consorzio rendendo smart i processi lavorativi.