L’evoluzione e il cambiamento sono aspetti fondamentali per un’organizzazione complessa e la capacità di gestirli in modo dinamico, concreto e strutturato richiede lungimiranza e capacità di visione. Con il consolidamento e la rappresentatività territoriale, il Consorzio ha avviato numerosi percorsi per accompagnare la crescita e supportare le nuove linee di sviluppo.

PERCORSI

PARTNER DI CRESCITA

LabCom – Ricerca e azione per il benessere psicosociale (Firenze)
LabCom è stato riconosciuto come Spin-off Accademico, il primo in ambito psicologico, dall’Università degli Studi di Firenze e come Start-up Innovativa. Il business plan si concentra principalmente sul mercato degli enti locali, ma anche delle organizzazioni private (profit e non profit) che presentano un’esigenza di cambiamento, soprattutto dal punto di vista organizzativo-relazionale.

ARCO – Action Research for CO-Development (Prato)
ARCO è centro universitario che offre servizi di ricerca, consulenza qualificata e formazione. Con esperienza decennale in sviluppo locale, sviluppo inclusivo, economia sociale, valutazione d’impatto. ARCO è stato fondato nel 2008 presso il PIN – Polo Universitario Città di Prato ed ha un forte legame con il Dipartimento di Scienze per l’Economia e per l’Impresa e il Dipartimento di Statistica dell’Università degli Studi di Firenze. Ad oggi ARCO conta numerosi professionisti e un Comitato Scientifico di alto livello.

Città Nuove – Agenzia formativa (Arezzo)
Città Nuove Agenzia Formativa, progetta e gestisce corsi di qualifica, certificazione di competenze, dovuti per legge ed aggiornamento, riconducibili all’interno della vasta gamma dei settori di intervento delle associate. Alle aziende garantisce risorse e professionalità in grado di supportare nell’analisi dei fabbisogni formativi interni e nell’elaborazione di piani necessari allo sviluppo di idee imprenditoriali innovative ed al rafforzamento delle competenze e del know-how aziendale.

DEEP – (Arezzo)
DEEP è un team multidisciplinare specializzato in riorganizzazione aziendale e sviluppo di processi gestionali e organizzativi innovativi attraverso un approccio che affianca le aziende in percorsi costruiti su misura e che stimola e favorisce il cambiamento culturale all’interno delle aziende stesse.

Avvocato Luciano Gallo
Avvocato Cassazionista, dottore di ricerca in Diritto pubblico, diritto urbanistico e dell’ambiente, esperto di rapporti fra P.A. ed enti di terzo settore, membro del Gruppo tecnico di ANCI nazionale sul Codice dei contratti pubblici. Referente innovazione e semplificazione amministrativa, contratti pubblici e innovazione sociale, diritto del Terzo settore di ANCI Emilia-Romagna

Avvocato Professor Antonio Fici (Studio Legale Fici, Roma)
Professore associato di Diritto privato nell’Università degli Studi del Molise, avvocato cassazionista iscritto nell’Albo degli avvocati di Roma dal 1998.
Pur operando in tutti i tradizionali settori del diritto civile e commerciale, in ragione dell’attività scientifica e delle esperienze professionali del suo titolare, lo studio è specializzato nell’assistenza giudiziaria, nella consulenza stragiudiziale e in procedure arbitrali in materia di diritto delle organizzazioni, di diritto del terzo settore  e di diritto delle obbligazioni e dei contratti.

Professoressa Sofia Bandini
Già Senior Lecturer of Law and Economics. University of Bologna Alma Mater Studiorum. Università di Bologna. Collabora con amministrazioni pubbliche, imprese sociali e cooperative sociali svolgendo abitualmente un’intensa attività di formazione e di docenza in Master e Corsi di Alta Formazione dell’Università di Bologna in tema di appalti pubblici in applicazione del Codice dei Contratti Pubblici e del Codice del Terzo settore. È autore di diverse pubblicazioni.

 

Dottor Gianfranco Marzocchi
Presidente di AICCON – Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit, Centro Studi promosso dall’Università di Bologna, dall’Alleanza delle Cooperative Italiane e da numerose realtà, pubbliche e private, operanti nell’ambito dell’Economia Sociale, con sede presso la scuola di Economia e Management di Forlì – Università di Bologna.