Qualità come scelta di un percorso volto all’eccellenza
Responsabilità e Garanzia sono concetti a cui il Consorzio COOB ha deciso di dare forma e sostanza adottando un Sistema di Qualità Consortile SQC_COOB vincolante per tutte le nostre Consorziate. Il sistema di Qualità consortile è entrato in vigore a Gennaio 2019. A seguito della revisione, prevista dallo stesso regolamento attuativo, avvenuta tra fine 2021 e inizio 2022, le cooperative del Consorzio hanno lavorato all’implementazione dei criteri di qualità che ha portato all’approvazione in Assemblea del Regolamento aggiornato che è entrato in vigore il 04 Marzo 2022.
Il Sistema SQC_COOB ha come principi costituenti:
- Tutela dell'ambiente
- Legalità e correttezza
- Qualità
- Affidabilità economico-finanziaria
- Parità di genere e inclusione di giovani
- Salute e sicurezza sul lavoro
- Inclusione sociale e lavorativa
- Sostenibilità e responsabilità sociale
- Partecipazione e vita sociale
Indicatori:
Indicatori che fanno riferimento a criteri il cui possesso è imprescindibile all’ottenimento del Marchio di Qualità SQC_COOB
Indicatori che fanno riferimento a criteri il cui possesso valorizza in modo incrementale la qualità della cooperativa
Solo le cooperative che posseggono i primi 30 requisiti possono ottenere il Marchio di Qualità SQC_COOB (rating minimo di 60 punti) ed auspicabilmente innalzarlo con il possesso di altri requisiti previsti dagli indicatori della qualità incrementale (fino ad un massimo di 100 punti).
I punteggi ottenuti dalle cooperative vengono calcolati su base annuale e per alcuni criteri è prevista anche una riconferma su base trimestrale.
Tali punteggi sono verificati da un organismo specificatamente istituito ed esterno al Consorzio (Organismo di Valutazione Rating – OVR) composto da esperti di settore di comprovata esperienza. All’OVR spetta dunque l’attribuzione del punteggio e la costante verifica dei requisiti.
Componenti OVR:
PRESIDENTE
Dottor Luca Bagnoli
MEMBRI
Dottor Paolo Benesperi
Dottoressa Anna Rita Bramerini
Dottor Enzo Brogi
Il Rating di qualità COOB è dunque un indicatore sintetico, trasparente e comparabile nel tempo della qualità delle nostre consorziate e in grado di offrire ai nostri stakeholder garanzie riguardo l’efficacia delle proprie scelte e azioni.
Rating 2023:
*la cooperativa Co.M.E.S. è cooperativa sociale di tipo A e quindi, da regolamento, ha inserito solo le voci che le competono registrando un rating di 73,4/100.