FONDO SVILUPPO

Socia del Consorzio COOB
dal 18/03/2021
Indirizzo
Via Torino, 153
00184 – Roma
Aree di attività
  • Finanziamenti e partecipazioni a cooperative e consorzi
  • Interventi a favore di Imprese di Sistema
  • Interventi moltiplicatori di risorse mediate convenzioni
  • Attività diretta di promozione
  • Interventi verso reti e strutture per servizi di innovazione e sviluppo delle cooperative
  • Iniziative di interesse nazionale
Sito/social

Fondo mutualistico della Confederazione Cooperative Italiane

FONDOSVILUPPO è il Fondo Mutualistico della Confederazione Cooperative Italiane, ai sensi degli artt. 11 e 12 della legge n. 59 del 31 gennaio 1992. Tale Fondo è incrementato dalle Società cooperative e dai loro consorzi aderenti alla Confederazione Cooperative Italiane, mediante la destinazione di una quota degli utili annuali, oggi pari al 3% (tre per cento), secondo le disposizioni di legge, in osservanza al disposto della le n. 59 del 31 gennaio 1992, dai patrimoni residui Cooperative in liquidazione, dai patrimoni delle Cooperative decadute dai benefici fiscali e dai patrimoni delle Cooperative tenute alla devoluzione ai fondi, per qualsiasi disposizione di legge.

FONDOSVILUPPO realizza, con il suo operare, una delle regole fondamentali che il movimento cooperativo si è dato fin dalla sua nascita, raccogliendo e reinvestendo parte degli utili realizzati dalle cooperative esistenti per creare sempre nuove opportunità di lavoro e di impresa.

FONDOSVILUPPO gestisce questa solidarietà intercooperativa dando a tutti la possibilità di promuovere e sviluppare una nuova cooperazione, utilizzando metodi e risorse economiche che provengono prioritariamente dal movimento cooperativo.