FONDO SVILUPPO

Socia del Consorzio COOB
dal 18/03/2021
Sede
Roma
Sito

Fondo mutualistico della Confederazione Cooperative Italiane

FONDOSVILUPPO è il Fondo Mutualistico della Confederazione Cooperative Italiane, ai sensi degli artt. 11 e 12 della legge n. 59 del 31 gennaio 1992. Tale Fondo è incrementato dalle Società cooperative e dai loro consorzi aderenti alla Confederazione Cooperative Italiane, mediante la destinazione di una quota degli utili annuali, oggi pari al 3% (tre per cento), secondo le disposizioni di legge, in osservanza al disposto della le n. 59 del 31 gennaio 1992, dai patrimoni residui Cooperative in liquidazione, dai patrimoni delle Cooperative decadute dai benefici fiscali e dai patrimoni delle Cooperative tenute alla devoluzione ai fondi, per qualsiasi disposizione di legge.

FONDOSVILUPPO realizza, con il suo operare, una delle regole fondamentali che il movimento cooperativo si è dato fin dalla sua nascita, raccogliendo e reinvestendo parte degli utili realizzati dalle cooperative esistenti per creare sempre nuove opportunità di lavoro e di impresa.

FONDOSVILUPPO gestisce questa solidarietà intercooperativa dando a tutti la possibilità di promuovere e sviluppare una nuova cooperazione, utilizzando metodi e risorse economiche che provengono prioritariamente dal movimento cooperativo.