ARNERA

Socia del Consorzio COOB
dal 22/06/2021
Indirizzo
Via Brigate Partigiane, 2
56025 Pontedera (PI)
Aree di attività
  • Prima infanzia
  • Bambini, Adolescenti, Giovani
  • Alta marginalità, Fragilità
  • Dipendenze
  • Anziani
  • Agricoltura sociale
Sito/social

La scommessa e l’intenzione è quella di riuscire ad abbinare costantemente la crescita dei valori della produzione con quelli del nostro agire: i territori, le comunità locali, le persone, il lavoro.

La Cooperativa Sociale “Arnèra” nasce nel 2014 da una fusione societaria tra le cooperative sociali Cerchio, Paideia, Ponte e Progetto, cooperative che già nel corso della propria storia hanno condiviso territorio, collaborazioni ed iniziative sociali. Le quattro cooperative, ciascuna con una forte storia alle spalle, con propri valori, competenze marcate e buone prassi, hanno deciso di produrre insieme un cambiamento significativo capace di portarsi dietro, valorizzandoli, gli elementi migliori del proprio passato. Tale processo di integrazione gestionale e strategica ha l’obiettivo, anche attraverso maggiori capacità di investimento, di  rispondere, in modo più dinamico ed innovativo, ai nuovi bisogni che si vanno delineando sul territorio.

Arnèra è un’organizzazione multiprofessionale, che riconosce nella partecipazione  e nella solidarietà tra i propri soci la risorsa fondamentale per lo sviluppo. Si configura come cooperativa sociale a scopo plurimo (di tipo A e B), in cui l’attività di gestione di servizi socio-sanitari ed educativi è connessa con quella di inclusione al lavoro di soggetti svantaggiati. Crea lavoro ed offre servizi in stretto legame con il territorio, secondo un’ottica  di rete e di empowerment. Essa mira, con una forte attenzione alla qualità,  a promuovere la crescita degli individui e della comunità̀ riconoscendone . la complessità̀ e sviluppando metodi di analisi, di azione e di valutazione. Essa orienta la propria azione sui valori fondamentali dell’accoglienza, del rispetto delle differenze, della promozione dell’esercizio dei diritti e della partecipazione civile.