“Slin – Senza lasciare indietro nessuno” seconda edizione: il racconto di fine progetto

Martedì 20 dicembre , alle ore 9.00 presso la Casa dell’Energia in Via Leone Leoni, Arezzo si terrà l’evento di rendicontazione dei progetti “Slin – Senza lasciare indietro nessuno“, giunto alla sua seconda edizione.

In risposta all’avviso pubblico “Servizi di accompagnamento al lavoro per persone disabili e soggetti vulnerabili – edizione II” della Regione Toscana su FONDO SOCIALE EUROPEO – Programma Operativo Regionale 2014 – 2020 /Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione – ASSE B – INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA ALLA POVERTA’, il Consorzio COOB è stato capofila in tre progettazioni parellelle che hanno coinvolto tutte le zone socio-sanitarie della provincia di Arezzo.

I percorsi sono stati sviluppati con un approccio di “welfare di comunità”, cioè con il coinvolgimento di tutti i portatori d’interesse e con una declinazione specifica per ogni zona territoriale, sotto l’unico intento di allestire un sistema integrato che avesse al centro la persona con vulnerabilità e la sua presa in carico in modo completo.

I progetti hanno previsto l’accompagnamento al lavoro dei destinatari dell’avviso attraverso la realizzazione di azioni individualizzate di orientamento, progettazione personalizzata, valutazione del livello di occupabilità, incrocio domanda/offerta, attivazione di percorsi di inserimento in azienda e/o di  laboratori didattici occupazionali.

Grazie al lavoro di Labcom e dell’Università di Torino, seguiremo le relazioni di valutazione d’impatto dei progetti e ascolteremo le testimonianze di ragazze e ragazzi che hanno svolto stage presso aziende e imprese dei territori intervallate da brevi clip “laboratoristi” girate dalla Poti Pictures.

La partecipazione è libera e gratuita ma è necessario segnalare la propria partecipazione al seguente link: https://bit.ly/Slin2022

PROGRAMMA

  • Saluti istituzionali
  • Proiezione Cortometraggio “La voce” prodotto dal Laboratorio Poti Pictures

Sara Borri e Daniele Bonarini, Poti Pictures

  • Proiezione “Claudia – Panificio Valtiberino”

Testimonianza Stage – Valtiberina

  • Proiezione “Osama – Laboratorio Fattoria Casentino”

Testimonianza Stage – Casentino

  • Proiezione “Mery – Laboratorio Charity Monnalisa”

Testimonianza Stage – Arezzo

  • Proiezione “Alessia – Laboratorio Cucina Arcobaleno”

Testimonianza Stage – Valdichiana

  • Proiezione “Giacomo Ivan Vittorio – Laboratorio Atelier Andromeda”

Testimonianza Stage – Valdarno

  • Relazione valutazione progetto Arezzo – Valtiberina – Casentino – Valdichiana

Moira Chiodini e Cristina Cecchini, LabCom

  • Relazione valutazione progetto Valdarno

Natascia Curto – Centro Studi DiVI, Università di Torino

Modera

Michele Vignali, Presidente COOB