RETE 14 LUGLIO: Ad Ecomondo a parlare di economia circolare e riutilizzo dei rifiuti

Quello di Ecomondo a Rimini  (5-8 Novembre 2019 – Rimini) è un appuntamento internazionale in cui le più grande realtà che si occupano di rifiuti in Europa vengono per confrontarsi, e crescere nell’ottica della sostenibilità e della professionalità. Quando si parla di ambiente da sempre, soprattutto in Italia, si parla anche di cooperazione sociale che in questo ambito,  perché in Italia sono davvero tante le imprese sociali nate e cresciute nei servizi ambientali.

Anche quest’anno la Rete 14 Luglio sarà presente e in collaborazione con Legambiente per parlare di economia circolare e riutilizzo dei rifiuti “The Waste Land: Il ruolo strategico della preparazione per il riutilizzo dei rifiuti”, presso il lo stand di Legambiente Padiglione D7, giovedì 7 Novembre ore 15.00 – 17:30 (Fiera Ecomondo 2019 – Rimini).

Interverranno:

  • Tito Ammirati – Presidente Rete 14 Luglio
  • Alberto Pizzocchero – Rete 14 Luglio
  • Filippo Brandolini – Vicepresidente Utilitalia
  • Stefano Ciafani – Presidente Legambiente
  • Sandro Polci – Moderatore

– Contributo Video Michal Len – Direttore RReuse

La preparazione per il riutilizzo è l’attività di controllo, pulizia o riparazione che trasforma un rifiuto in un bene, affinché venga riutilizzato senza subire ulteriori trattamenti e senza richiedere elevati interventi energetici o di materia prima.

I benefici si vedono in termini di riduzione dei rifiuti, valorizzazione delle risorse, risparmio e occupazione.

Questo appuntamento apre un confronto tra i principali stakeholder per il recepimento della direttiva europea sui rifiuti, normando un modello di preparazione per il riutilizzo che aggiunga obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Scarica il programma