Regione Toscana: Nuova Legge sul Terzo Settore

Le Regione Toscana, anticipando il dibattito nazionale, ha approvato una nuova legge che da attuazione all’art. 55 del Codice del Terzo Settore.

Il sistema normativo necessita di lungimiranza e, nello spirito del principio di sussidiarietà, di sostegno e sostanza affinché si possa davvero e concretamente generare politiche efficaci e condivise per il reale benessere delle persone.

E’ con questo spirito e con lavori ininterrotti che la Regione Toscana, dopo la Legge 58/2018,  ha approvato la nuova Legge 65/2020 “Norme di sostegno e promozione degli enti del Terzo Settore”.

Con quest’ultima legge viene istituita la Consulta regionale del Terzo settore, luogo di raccordo unitario delle diverse componenti del Terzo Settore e poter sviluppare politiche si sostegno e promozione del Terzo Settore, e va a disciplinare gli istituti della co-programmazione e della co-progettazione.

Una legge importante che da strumenti e forza ad un concetto fondamentale secondo il quale un buon welfare deve essere il frutto di progettazione condivisa e dove ogni attore possa mettere il meglio di sé per il meglio per tutti!

Scarica la nuova legge regionale 65/2020