Rassina, la nuova casa della cooperazione sociale in Casentino

Inaugurata domenica la sede centrale per L’Albero del Pane e quelle operative per Koinè e Betadue. Tutte insieme in via Turati

Il futuro del Casentino passa anche dalla cooperazione sociale”. Così il Sindaco di Castel Focognano, Massimiliano Sestini, ha inaugurato ieri la nuova sede di Rassina di Rete Koinè, Betadue e L’Albero del Pane.  Per le prime due si tratta di una sede operativa per il Casentino, per la terza della sede istituzionale.  “Siamo di fronte ad una nuova sfida basata sulla qualità dei servizi – ha continuato il Sindaco. E il meglio deve ancora venire”.

Con Sestini i Presidenti Grazia Faltoni (Koinè), Maria Laura Giannelli (l’Albero del Pane) e Gabriele Mecheri (Betadue) in una serata condotta dallo scrittore e comico Lenny Graziani.
Per la nostra cooperativa – ha detto Giannellisi tratta della concretizzazione di un sogno durato 15 anni. Questa sede è la dimostrazione che si può pensare, progettare e agire insieme come abbiamo fatto con Rete Koinè e Betadue, un gruppo coeso di cooperative che condividono visione e azione”.
E questo tema è stato ripreso da Faltoni: “Koinè è presente in Casentino, con i servizi per l’infanzia, dal 1991 ma questa nuova sede è, soprattutto, la conferma che la cooperazione sociale è in grado di fare sistema. La Rete è lo strumento per potenziare le capacità di ogni cooperazione e associazione di garantire servizi di qualità, fare innovazione, offrire opportunità di lavoro ai giovani e alle persone svantaggiate”.
Mecheri ha sottolineato come la nuova sede sia un punto di partenza e non solo di arrivo. Ed ha citato Rino Gaetano: “partono tutti incendiari e fieri ma quando arrivano sono tutti pompieri. Noi non siamo così. Vogliamo andare avanti, fare sempre meglio, costruire nuovi progetti e nuovi servizi. Lo faremo anche in Casentino”.
Nel corso della serata il  dj set è stato curato da Marco Lenzi “Flashback” mentre il “food & drink” è stato di Tuttigiorni Catering, struttura di Betadue. Nei locali è stata anche allestita una mostra con opere realizzate dagli ospiti del centro di terapia occupazionale Tangram di Rassina.