Coprogettazione PNRR

FTSA Valdelsa

FTSA Valdelsa, La Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa ha indetto un’istruttoria pubblica finalizzata all’individuazione di soggetti del Terzo Settore come partner per la coprogettazione per la realizzazione di interventi nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”, Investimento 1.2 Percorsi di autonomia per persone con disabilità finalizzata a:

•Individuazione di una figura di Case Manager per garantire un tutoraggio costante dei beneficiari in tutte le azioni previste dal progetto personalizzato a garanzia del buon esito dello stesso. Interfaccia con i Servizi Sociali e Sanitari invianti (l’equipe di valutazione multidisciplinare) e anello di congiunzione con tutte le altre figure coinvolte nel finalizzare le attività previste nel progetto.

•Attivazione dei sostegni domiciliari e a distanza finalizzati a avviare percorsi di autonomia abitativa nei gruppi appartamento.

•Supporto alla realizzazione degli interventi necessari a garantire l’accesso delle persone con disabilità a percorsi formativi e al mercato del lavoro.

Obiettivo generale

Favorire le attività di inclusione sociale di determinate categorie di soggetti fragili e vulnerabili come famiglie e bambini, anziani non autosufficienti, disabili e persone e nuclei in condizioni di elevata marginalità sociale. Realizzazione di “Percorsi di autonomia per persone con disabilità” attraverso la messa in atto delle seguenti azioni:

A – Definizione e attivazione dei progetti individualizzati: tale linea di intervento è funzionale a individuare gli obiettivi che si intendono raggiungere e i sostegni che si intendono fornire nel percorso verso l’autonomia abitativa e lavorativa, tramite accompagnamento e raccordo con i servizi territoriali, in una prospettiva di lungo periodo e previa valutazione multidimensionale e interdisciplinare dei bisogni della persona con disabilità, attraverso il coinvolgimento di professionalità diverse (assistenti sociali, medici, psicologi, educatori, etc.).

B – Abitazione: adattamento degli spazi, domotica e assistenza a distanza – tale linea di intervento consiste nella realizzazione di abitazioni in cui potranno vivere gruppi di persone con disabilità, mediante il reperimento e adattamento di spazi esistenti. Ogni abitazione sarà personalizzata, dotandola di strumenti e tecnologie di domotica e interazione a distanza, in base alle necessità di ciascun partecipante.

C – Lavoro: sviluppo delle competenze digitali per le persone con disabilità coinvolte nel progetto e lavoro a distanza – tale linea è destinata a realizzare gli interventi previsti nei progetti personalizzati per sostenere l’accesso delle persone con disabilità al mercato del lavoro, attraverso adeguati dispositivi di assistenza domiciliare e tecnologie per il lavoro anche a distanza e la formazione nel settore delle competenze digitali, per assicurare la loro occupazione, anche in modalità smart working.

Obiettivi specifici

Gli obiettivi specifici da realizzare sono afferenti a 12 beneficiari con disabilità suddivisi in 2 gruppi appartamenti situati nel Comune di Radicondoli e nel Comune di Colle di Val d’Elsa.

1.Attività di presa in carico e cura attraverso la figura di un Case Manager (con profilo di assistente sociale o educatore con esperienza specifica), figura di riferimenti per i beneficiari del progetto per l’intera durata dello stesso, interlocutore principale dei Servizi Sociali invianti e anello di congiunzione di tutte le figure coinvolte nei singoli progetti personalizzati. Questa figura sarà strettamente connessa con l’equipe multidisciplinare incaricata della progettazione garantendo una costante attenzione sulla conduzione delle attività progettuali previste e il buon esito delle medesime.

2.Attività di presa in carico e cura dei beneficiai rispetto all’abitare per favorire l’autonomia e la coabitazione dei 12 beneficiari inseriti nei 2 gruppi appartamento previsti. In questa attività rientrano anche le coperture e la gestione delle utenze e l’attivazione e gestione dell’assistenza a distanza.

3.Attivazione di presa in carico e cura dei beneficiari rispetto all’ambito lavorativo: Scouting, formazione specifica, tirocini/borse lavoro, tutoraggio e trasporto.

In questo progetto il Consorzio COOB svolge il ruolo di referente e coordinatore dell’azione progettuale, oltre che di responsabile dell’amministrazione e della rendicontazione. Alla coprogettazione partecipa in qualità di partner anche la Cooperativa Sociale Solidarietà, fornendo personale esperto nelle attività rivolte direttamente al beneficiario e alle aziende quali  scouting, progettazione personalizzata e tutoraggio.