Premio URBANISTICA all’Urban Promo 2022 di Torino: sarà premiato il progetto Abito in Community

Dall’11 al 14 ottobre Cascina Fossata a Torino sarà la sede di Urbanpromo 2022, l’evento culturale di riferimento sul grande tema della rigenerazione urbana, intesa come processo di strategie, politiche, azioni, finalizzate alla realizzazione di uno sviluppo urbano sostenibile.

L’evento prevede quattro articolazioni: “Urbanpromo Città”, “Urbanpromo Social Housing”, “Urbanpromo Digital” e “Urbanpromo Green”.

La scelta di Cascina Fossata non è casuale,  è rappresentazione iconica di Urbanpromo perché esito di un progetto il cui obiettivo è stato quello di restituire alla città uno spazio di vita e di incontro di qualità, capace di intercettare nuovi bisogni abitativi e di socialità in uno spazio urbano in cambiamento.

Il giorno 13 sarà anche l’occasione per la premiazione dei progetti vincitori del Premio URBANISTICA,  rivista statutaria dell’INU edita dal 1930 che ha ha lanciato il concorso.

Nella categoria NUOVE MODALITÀ DELL’ABITARE E DEL PRODURRE è risultato vincitore Abito in community, un modo tutto cooperativo per fare la casa giusta!
Progetto cooperativo di welfare abitativo dinamico, promosso da Abitare Toscana e InvestiRE SGR,  in sperimentazione in tre Social Housing dell’area metropolitana fiorentina: Pieve degli Orti, Sesto Smart Village, Osteria Social Club.

Abito in Community è un progetto cooperativo di sistema, sostenuto dalla Fondazione CR Firenze con il bando Fai la Casa Giusta, che genera valore aggiunto attraverso il social housing per gli abitanti e per la città, in dialogo costante con le istituzioni per progettare risposte concrete in termini di rigenerazione urbana e welfare.

Tra i soggetti coinvolti nel progetto sociale anche il Consorzio COOB e la Cooperativa Samarcanda.

Saremo anche presenti con un intervento di Michele Vignali, presidente del Consorzio al tavolo sulle “Transizioni Urbane cooperative”. Link al programma degli interventi.