Pieve degli Orti, prima Social Housing Community in Toscana

Ripensare gli spazi di vita di una comunità in un grande progetto di riqualificazione urbana. Nasce a Scandicci la prima Social Housing Community in Toscana.

Il progetto, promosso da Investire SGR e Abitare Toscana e supportato dalla Cooperativa Sociale Samarcanda, prevede anche la gestione condivisa degli orti collaborativi.

Una comunità abitativa a partire dalla progettazione e gestione condivisa di uno spazio ad uso comune che punta sul valore aggregativo e sociale dell’agricoltura urbana. Da questo obiettivo ha preso le mosse il progetto che ha coinvolto i residenti di Pieve degli Orti, un complesso residenziale realizzato tra 2017 e 2018 in località “La Pieve” del Comune di Scandicci, in Provincia di Firenze.

Pieve degli Orti non è solo un progetto ma diventa modello di come sia possibile costruire una nuova forma di vivere gli spazi e riqualificare un’area in modo generativo e partecipato.

Frutto di un ampio progetto di riqualificazione urbana, attraverso un intenso lavoro di co-progettazione  e di percorsi partecipativi è stato possibile coniugare la costruzione di un complesso di Housing Sociale alla creazione di una vera community in cui i fruitori degli spazi diventano i veri protagonisti dello sviluppo e della crescita degli spazi in cui vivono. Un modo diverso di condividere interventi abitativi che mira a coinvolgere attivamente la popolazione che vi abita condividendo, progetti, attività e iniziative finalizzate a migliorare la qualità della vita.

Spazio abitativo ma anche aree destinate ad attività ricreative, orti sociali, laboratori e più in generale spazi di condivisione e di socialità con la chiave della sostenibilità economica, sociale e ambientale. L’obiettivo dei soggetti promotori, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Samarcanda e con Sociolab – specializzata in ricerca sociale e conduzione di percorsi di partecipazione – era proprio quello di trasformare l’esperienza abitativa promuovendo un approccio collaborativo, solidale, sostenibile e aperto al quartiere.

Il passaggio fondamentale dall’abitare al vivere è stata sancita con la costituzione dell’Associazione “Pieve degli orti”  che avrà come scopo costitutivo quello di alimentare la comunità e la partecipazione attraverso la gestione di spazi condivisi, l’organizzazione di attività ricreative, la creazione di gruppi d’acquisto e pratiche sostenibili per la gestione energetica e per l’abitare.

I promotori del progetto sono Fondo Housing Toscana, Investire Sociale Housing, Comune di Scandicci, CDP Investimenti Sgr, Istituto per il Sostentamento del Clero della Diocesi di Firenze, e Abitare Toscana come advisor tecnico e gestore sociale e la collaborazione della Cooperativa Sociale Samarcanda e Sociolab.

Vai al sito del progetto