COOB Scuola Cooperativa – Monografie: Normative europee, nazionali e locali relative al PNRR 2021

Scuola Cooperativa – Monografie è la serie di iniziative che il Consorzio COOB svolge durante l’anno come occasione di confronto e approfondimento su tematiche legate allo sviluppo della cooperazione sociale, l’inclusione lavorativa, l’impatto sui territori e l’innovazione sociale.

Si tratta di incontri monografici della durata di circa 4 ore.

La prossima Monografia si terrà lunedì 29 novembre 2021 alle ore 14:30 a cura della Professoressa Sofia BandiniGià Senior Lecturer of Law and Economics, University of Bologna / Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

  • Normative europee, nazionali e locali relative al PNRR 2021

Saranno approfondite tutte le opportunità e novità legate al PNRR 2021 soffermandosi sul contributo del rapporto fra Pubblica Amministrazione e Terzo Settore per la realizzazione dei programmi del Piano stesso.

TEMI

Slegare il Terzo Settore:

  • brevi considerazioni sul ruolo svolto dagli ETS in ordine alla ripresa economica nel contesto della messa a terra dei progetti del PNRR.

Brevi profili dell’architettura normativa del Next Generation EU e del PNRR.

La Legge n. 108/2021 sulla governance del PNRR:

  • analisi e commento dell’art. 47, le clausole sociali di inserimento di giovani, donne e disabili nelle gare pubbliche dei progetti PNRR;
  • modifiche all’art. 36 (Contratti sotto soglia) del Codice dei contratti pubblici e applicazione del principio di rotazione;

Codice dei contratti pubblici:

  • le clausole sociali di riassorbimento di manodopera (artt. 50 e 100);
  • opportunità offerte dagli elementi qualitativi nella partecipazione alle gare d’appalto (art. 95): il Regolamento di qualità consortile del Consorzio COOB e V.I.S. delle cooperative del Consorzio COOB.

Codice del Terzo Settore:

  • procedure concorsuali condivise: co-progettazione e convenzioni (artt. 55 e 56 del CTS) e Linee guida (D.M. 72/2021).

 

COME PARTECIPARE

L’incontro che si terrà in modalità remota tramite piattaforma Zoom è aperta a tutti gli interessati.
–> Per partecipare sarà necessario segnalare il proprio interesse entro venerdì 26 novembre alla mail della segreteria del Consorzio COOB contatto@coob.it che s’incaricherà di inviare il link per la partecipazione.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Referente: Gianni Sacchetti – Consorzio COOB – Tel. 0575 370282 – contatto@coob.it