COOB Scuola cooperativa | Monografie “L’economia circolare e il modello delle 8R”

Nell’ambito delle iniziative formative del Consorzio COOB “Scuola cooperativa | Monografie”, giovedì 2 febbraio si terrà, on-line 9:00-10:30, l’incontro con Legambiente per per approfondire il tema de “Inclusione cicolare: l’economia circolare e il modello delle 8R”.

Quando si parla di sostenibilità uno degli slogan più conosciuti è  “Riduci, Riusa, Ricicla” (in inglese “Reduce, Reuse, Recycle”) e con questo siamo già a 3R, e le altre 5?

I 3 comportamenti fondamentali di:

  • Ridurre la quantità di rifiuti generati, riducendo anche gli acquisti inutili;
  • Riutilizzare ciò che possiamo invece di buttare, come accade per molti vestiti che possono essere trasformati in qualcosa di nuovo;
  • Riciclare i rifiuti quando ci troviamo costretti a buttare un oggetto.

si sono arricchiti di altri 5 punti a partire dalle teorie dello scienziato sociale Serge Latouche per una “decrescita serena”: un cambiamento radicale di mentalità, che si opponga al modello fin ora utilizzato di crescita illimitata, che richiede un illimitato sfruttamento e spreco delle risorse naturali, con conseguenze disastrose per il pianeta.

  • Rivalutare
    Rivalutare significa ripensare i valori che sono alla base della nostra vita quotidiana, ricominciando a mettere al centro della nostra vita l’altruismo, la cooperazione, la razionalità, piuttosto che il consumo illimitato e irragionevole.
  • Riconcettualizzare
    Riconcettualizzare indica l’abitudine a interrogarsi criticamente sul senso delle cose. Secondo Latouche è necessario riconcettualizzare, ad esempio, il concetto di povertà e ricchezza, chiedendosi se sia più ricco chi ha più risorse o più soldi.
  • Ristrutturare
    Una volta modificati i valori alla base della vita delle persone, anche i sistemi economici e produttivi dovrebbero essere cambiati per adattarsi ai nuovi valori.
    Questo vuol dire, ad esempio, spostarsi verso un modello di economia circolare che punta al riuso piuttosto che allo spreco.
  • Rilocalizzare
    Rilocalizzare significa preferire la produzione a km 0. Questo permetterebbe infatti non solo di eliminare i costi legati allo spostamento delle merci, ma anche l’impatto ambientale che questo genera sul pianeta.
  • Ridistribuire
    Ridistribuire significa garantire a tutte le persone del pianeta un uguale accesso alle risorse, combattendo povertà e disuguaglianze sociali ed economiche. La redistribuzione delle risorse permetterebbe inoltre di garantire una condizione di vita dignitosa in tutti i paesi a lungo sfruttati per le proprie risorse naturali.

Durante l’incontro referenti di Legambiente svilupperanno questi temi cercando di aprire un dibattito su come possano essere applicati al nostro lavoro e alla base metodologica del nostro operare sui territori.

L’incontro è dedicato ai soci del Consorzio COOB ma aperto anche a partecipazioni esterne. Chi vorrà partecipare dovrà segnalare la propria adesione compilando l’apposito form al seguente LINK