MERIT AWARD per la Cooperativa MELOGRANO di Follonica

Si terrà il giorno 09-05-2022 alle 11:00 presso il Casello Idraulico del Comune di Follonica, l’ufficializzazione del premio Merit Award, ricevuto dalla Cooperativa Melograno da SGS Italia.

Saranno presenti il sindaco Andrea Benini, l’assessore Mirjam Giorgieri, il presidente della Cooperativa Massimo Iacci, il presidente COOB Michele Vignali, Diego Lacalamita RSPP della Cooperativa Melograno , il certificatore per SGS Italia, Gino Scateni, Serena Biondi (Sales Executive SGS), Ilaria Lenzi (Local Operations Coordinator SGS), alcuni soci fondatori della Cooperativa e figure di rappresentanza che hanno orbitato intorno allo sviluppo del progetto rendendo possibile il raggiungimento di questo obiettivo.

SGS Italia, leader nel mondo per i servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione ha deliberato il rilascio del “Merit Award” per la Cooperativa MELOGRANO, un Certificato d’Eccellenza destinato alle aziende che si sono contraddistinte per aver integrato i tre sistemi in un’unica gestione operativa, in conformità agli standard ISO 9001 per la Qualità, ISO 14001 per la gestione Ambientale e ISO 45001 per la Salute e Sicurezza sul Lavoro.

Un percorso Certificativo di lunga data, che comincia nel 2006, quando la Cooperativa “Il Nodo” acquisisce la Certificazione per la Qualità ISO 9001; nel 2010 la Cooperativa LISA fa altrettanto. Nel 2014 e 2017 Il Nodo ottiene rispettivamente le certificazioni Ambienta ISO 14001le e Sicurezza OHSAS 18001 e completando, nel 2018 con la Certificazione ISO 13009 “Gestione degli stabilimenti balneari” e l’Attestazione secondo il D.Lgs. 231/01.

Nel novembre 2018 Nodo e LISA si fondono, dando vita alla Cooperativa MELOGRANO. Nella sua breve vita, ma forte della radicata esperienza di 50 anni dalle due cooperative, abbiamo mantenuto le Certificazioni esistenti e sostenuto il passaggio alla nuova normativa per la Salute e Sicurezza sul Lavoro ISO 45001.

Oltre agli obiettivi standard che sono stati raggiunti per l’ottenimento delle certificazioni, in ottica del miglioramento continuo (capacità di fornire tanti servizi che rispettino i requisiti e accrescano la soddisfazione dei clienti, rispetto e salvaguardia dell’ambiente, eliminazione o riduzione dei rischi per tutti i lavoratori, in relazione alle attività svolte), la Cooperativa MELOGRANO crede fermamente nei seguenti VALORI chiave: persone, lavoro, integrazione delle diversità, cooperazione, sostenibilità.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

  • 11:00 – Sindaco Andrea Benini: accoglienza, saluti e breve introduzione alla Cooperativa Melograno
  • 11:15 – Mjriam Giorgieri: assessore alle politiche ambientali e della sostenibilità
  • 11:30 – Massimo Iacci (presidente Melograno): breve introduzione e presentazione della Cooperativa Melograno
  • 11:45 – Vignali (presidente Consorzio COOB): SROI, COOB e Melograno
  • 12:00 – Lacalamita Diego: descrizione percorso certificativo e traguardi raggiunti
  • 12:15 – Gino Scateni: presentazione SGS Ente certificativo e storico percorso effettuato
  • 12:30 – Serena Biondi (Sales Executive SGS): Melograno, ottenimento delle certificazioni sui sistemi di gestione.
  • 12:45 –  Ilaria Lenzi (Local Operations Coordinator SGS): Melograno, mantenimento delle certificazioni sui sistemi di gestione.
  • 13:00 – Rinfresco offerto dalla Cooperativa Melograno