Melograno: La consapevolezza ambientale parla di futuro ma è già presente e coinvolge i più piccoli

Il rispetto per l’ambiente non è più solo un obiettivo per il futuro, deve essere concreto presente e poggiare su solide basi di cultura condivisa e diffusa.
La cooperativa Melograno è da anni che si occupa di sostenibilità ambientale e tutti i progetti degli ultimi anni ne tengono conto, dalla scelta dei mezzi utilizzati per nostri servizi, alla promozione di metodi alternativi di mobilità, alla formazione.
Per noi è pratica quotidiana che cerchiamo di diffondere sia con il nostro agire che con progetti specifici dedicati in particolare a chi è già futuro: i nostri giovani.

In questo senso va l’ultimo progetto portato avanti nelle classi IV dell’Istituto comprensivo Gandhi di Pontedera che ha visto come obiettivi:

  • Incrementare la fauna, favorire la biodiversità.
  • Migliorare l’ambiente urbano agevolando l’insediamento della popolazione animale.
  • Generare consapevolezza ambientale nei giovani

Con i ragazzi di IV elementare è stato realizzato un laboratorio sulla biodiversità urbana e consapevolezza ambientale e nel parco “Baden Powell” di Pontedera, è avvenuta l’installazione di 8 nidi per uccelli sulle querce dell’area verde cittadina attraverso l’intervento di due operatori tree climber.

All’iniziativa che si è tenuta ad inizio giugno, hanno anche partecipato l’assessore all’istruzione del Comune di Pontedera, Francesco Mori, l’assessore alle politiche ambientali del Comune di Pontedera, Mattia Belli il coordinatore dell’area tecnica della Cooperativa Sociale Ponteverde, Ettore Ghirardi.
Il prossimo step del progetto sarà quello di proseguire con i bambini della scuola dell’infanzia.