Mai più chiusi: a 50 anni dalla chiusura dell’Ospedale Psichiatrico di Arezzo

Lunedì 15 novembre si è tenuta ad Arezzo una rassegna di eventi dedicati ad una riflessione attenta sull’evoluzione della psichiatria a 50 anni dalla chiusura dell’Ospedale Psichiatrico di Arezzo, organizzati dal Centro “Franco Basaglia” di Arezzo.

Guardate, io ho la sensazione che ormai…l’ospedale è vostro… io posso in qualche modo andare, comunque voi… avete fatto un percorso dal quale non si può tornare indietro
(Prof. Agostino Pirella – Direttore dell’O.P. di Arezzo dal 1971 al 1979)

 

Il percorso che poi portò alla Legge Basaglia Legge 180 del 13/05/1978, ha segnato una rivoluzione, di sistema e culturale, nell’approccio verso le persone affette da patologie psichiatriche. In primis fu che tornarono ad essere persone.

All’interno dell’inizativa anche un convegno dove è stato ripercorso il cammino svolto fino ad oggi e spunti verso il futuro. In questa cornice anche il Consorzio COOB ha potuto portare il proprio contributo: il racconto dell’evoluzione e degli importanti passi che le cooperative del Consorzio hanno deciso di intraprendere per consolidare e rendere migliore le pratiche di inserimento lavorativo.

A seguito il link all’intervento di Consuelo Buggiani, membro del CDA di COOB referente dei percorsi d’inserimento lavorativo e Presidente della Cooperativa Samarcanda. –> Link all’intervento

Locandina dell’iniziativa