L’ALBERO E LA RUA

Socia del Consorzio COOB
dal 23/08/2017
Indirizzo
Via C. Benso di Cavour 2
52016 Rassina – Castel Focognano (AR)
Aree di attività
  • Servizi di nido d’infanzia
  • Altre attività di assistenza sociale non residenziale
  • Pulizia generale (non specializzata) di edifici
  • Gestione CAS
  • Altre strutture di assistenza sociale residenziale
  • Mense scolastiche
Sito/social

Creare possibilità di occupazione e contribuire allo sviluppo di un sistema di welfare locale basato sulla collaborazione tra soggetti di natura diversa accumunati dalla volontà di perseguire scopi simili a livello sociale.

La Cooperativa Sociale L’Albero e La Rua nasce nel Gennaio 2017 dalla fusione di due realtà cooperative che da oltre vent’anni operano nel territorio del Casentino e della Valtiberina: L’Albero del Pane, con sede a Castel Focognano e LaRUA, con sede a Sansepolcro. Dal gennaio 2018 la cooperativa diviene A+B

Negli anni precedenti le due realtà cooperative si sono conosciute, confrontate su progetti e servizi in essere, operando in territori simili nell’ambiente e nella popolazione. Questo ha messo in luce punti di contatto negli intenti e nelle modalità operative, nonché nel bisogno di crescita e sviluppo dell’impresa.

Le due cooperative gestivano servizi simili, quali servizi educativi per l’infanzia, assistenza domiciliare educativa minori, assistenza handicap e accoglienza cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale e servizi diversificati: L’Albero del Pane, aveva una lunga esperienza nei servizi assistenziali domiciliari per anziani, minori e disabili, mentre la Cooperativa LaRUA, è nata da servizi dedicati ai giovani. Integrare le specificità ha permesso di sviluppare servizi innovativi per il territorio e di rafforzare servizi storici attivandoli con modalità differenti, promuovendo e riadattando modelli ed esperienze che le singole cooperative hanno sviluppato in autonomia.
Ciò ha permesso anche di intraprendere nuove strade per lo sviluppo di impresa, arricchire il territorio, e le persone che lo abitano, il cui benessere è al centro della mission della cooperativa.