L’Albero e la Rua: presentazione del testo “Parole a Domicilio” | Teatro di Anghiari – 8 Ottobre – ore 11:00

Sabato 8 Ottobre la cooperativa l’ALbero e la Rua presenterà il testo “Parole a domicilio”, che si terrà al Teatro di Anghiari sabato 8 Ottobre alle ore 11.00.

Il testo nasce da una collaborazione tra la cooperativa L’Albero e la Rua e la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.
All’interno della scuola triennale di Scrittura Autobiografia e Biografica della Libera Università dell’Autobiografia, corsiste e corsisti del corso Morphosis Mnemon di secondo livello del 2021 hanno preso parte al percorso formativo progettando, attivando, sviluppando una ricerca auto-biografica sulle storie di vita di operatrici e operatori domiciliari, che lavorano per la cooperativa L’Albero e la Rua nei territori della Valtiberina e del Casentino. In particolare, ci si è focalizzati anche sul periodo della pandemia da Covid-19.
Tra gli scopi della ricerca quello di mettere in luce e valorizzare una professione complessa, ma necessaria e in prima linea, resistente e combattente, spesso rimasta nell’ombra, che si è distinta anche nei tempi della pandemia.
Tra le parole delle storie prendono forma racconti di vita di operatrici e operatori dei due territori che, silenziosamente, hanno operato all’interno delle mura domestiche con le persone, partecipando così alla costruzione della storia delle nostre comunità.

La presentazione sarà occasione per ascoltare le voci di chi ha raccolto le storie e di chi si è narrato, per conoscere le parole emerse nella ricerca e cogliere spunti di ulteriore riflessione.

–> Alcuni frammenti delle storie raccolte saranno divulgati anche attraverso dei podcast, curati da Andrea Merendelli con le corsiste e i corsisti.