Inaugurazione Ruota Libere BIKE LAB: mobilità sostenibile e accessibile a Grosseto

Si è tenuta sabato 8 febbraio 2025 l’inaugurazione istituzionale di Ruote Libere Bike Lab, un progetto che fa perno su un’operazione di rigenerazione urbana condotto da Melograno che ha visto l’attivazione di un polo per la mobilità sostenibile e inclusiva – Ruote Libere Bike Lab – come diretta conseguenza della rifunzionalizzazione di uno spazio pubblico nel centro di Grosseto. Ruote Libere sarà contenitore e propulsore di una serie di iniziative che interesseranno la città e l’intero comprensorio in una logica di crescita territoriale in grado di potenziare i servizi erogati e migliorarne la competitività turistica contribuendo al dinamismo economico della zona e rendendo la rete ciclabile di Grosseto un elemento catalizzatore per lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione delle risorse locali. Il lavoro è uno strumento essenziale per l’integrazione e la crescita della comunità, ed è per questo che Ruote Libere Bike Lab ha adottato misure concrete per coinvolgere persone in condizioni di svantaggio. Le azioni messe in campo prevedono opportunità di impiego per categorie fragili, come disoccupati di lunga durata, persone con disabilità e giovani in cerca di prima occupazione; formazione e accompagnamento al lavoro, per garantire un’integrazione efficace e duratura nel contesto lavorativo; ambiente di lavoro inclusivo e accessibile, che valorizzi la diversità e promuova pari opportunità per tutti. Queste azioni sono finalizzate a generare un impatto positivo per la comunità di Grosseto, contribuendo a creare un tessuto sociale più coeso e solidale.

All’interno della struttura che ospita la Ciclofficina, oltre a essere presente un grazioso e curatissimo B&B, è presente anche Ruote Libere Trattoria Urbana in cui i sapori della tradizione italiana incontrano l’ambiente ricco di colori e dettagli unici del mondo delle due ruote! Un luogo esclusivo a Grosseto, pronto a sorprendere con piatti che raccontano la passione per la cucina e l’accoglienza.

Il programma ha visto l’intervento di figure istituzionali del Comune di Grosseto, della Regione Toscana, di COOB, di Confesercenti, di Fiab Grosseto Ciclabile e delle associazioni che ruotano intorno al progetto. Erano, inoltre, presenti figure istituzionali dell’INAIL. Il taglio del nastro (una camera d’aria di bicicletta) è avvenuto per mano del presidente Luca Santoro, subito dopo la benedizione di don Enzo Capitani.

Il presidente di Melograno – Luca Santoro – ha illustrato quello che il progetto sottende più ad ampio raggio, illustrando i percorsi di inserimento lavorativo per persone svantaggiate alle quali la Ciclofficina Ruote Libere – Bike Lab ha dato la possibilità di un reale riscatto sociale e personale.

Il responsabile del servizio – Michele Bertaccini – ha raccontato il percorso che ha condotto fino alla realizzazione di questo progetto, frutto di anni di lavoro, progettazione e sinergie con la rete di collaborazione della Cooperativa

La conclusione dell’evento ha portato tutti i partecipanti a visitare la struttura e a consumare un delizioso aperitivo presso il bar di Ruote Libere – Bike Lab

A breve uscirà il cartellone eventi 2025 che vedrà un mix di incontri: presentazione di libri a tema viaggio, presentazione di guide per il cicloturismo, eventi culturali e ricreativi ed eventi musicali.

Contatti e informazioni: info@ruoteliberegrosseto.org