Impatto sociale come strumento di welfare pubblico

La qualità e la valutazione dell’impatto sociale come strumento di welfare pubblico. Questo il tema del convegno organizzato da Arco in collaborazione con il PIN di Prato per mercoledì 6 ottobre, dalle ore 10, presso l’Aula magna del polo universitario.

“Impatto & welfare sociale”. Valutare e comunicare le conseguenze e i cambiamenti prodotti dalle imprese sociali genera accountability e trasparenza e può diventare strumento qualitativo e quantitativo non solo per migliorare costantemente la qualità degli interventi stessi ma anche elemento di valutazione per gli stakeholder nella logica di co-progettazione e co-costruzione di politiche sociali innovative.

Arco, rappresentato dal Direttore esecutivo Enrico Testi, la ricercatrice Vittoria Vineis e il membro del Comitato scientifico Luca Bagnoli, presenterà la valutazione dell’impatto sociale e l’utilizzo della metodologia SROI (Social Return on Investment) parallelamente a due casi studio quali il Consorzio COOB di Arezzo e il Consorzio FA di Brignano Gera d’Adda.

Saranno ospiti del convegno la presidente PIN Prato Daniela Toccafondi, il sindaco di Prato Matteo Biffoni, il presidente e il referente area innovazione del Consorzio FA Francesco Fossati e Marco Vanoli, il presidente del Consorzio COOB Michele Vignali, la Prof.ssa dell’Università di Bologna Sofia Bandini e a conclusione, l’intervento dell’Assessore regionale al Welfare Serena Spinelli.

Per garantire lo svolgimento in sicurezza dell’iniziativa secondo le normative Covid, la partecipazione in presenza richiede il possesso del Green pass e l’utilizzo della mascherina oltre che rispettare il numero massimo di capienza della sala. Per segnalare l’interesse all’iniziativa è dunque necessaria compilare il modulo al seguente link entro lunedì 4 ottobre.

Qui il programma completo dell’evento