IL QUADRIFOGLIO: “Metodo Pitopì: oltre l’apprendimento dei requisiti di base”

Il libro “Pitopì” è una coedi­zione tra “Libri Liberi”, stor­ica casa editrice fiorentina e “Tutti Matti per l’Arte — Il Quadri­foglio Gruppo Coop­er­a­tivo”. E’ stato scritto da Mau­r­izio Pizzetti (artista ami­atino), Maria Laura Tondi (inseg­nante) e Antonella Pizzetti (stor­ica dell’arte) e nelle sue 272 pagine il libro rac­chi­ude un aiuto for­mi­da­bile all’educazione dei bam­bini attra­verso il par­al­lelismo artis­tico. Il testo si snoda in quat­tro parti e nasce da un’idea forte­mente inno­v­a­tiva che pone l’arte al cen­tro del lavoro educa­tivo di inseg­nanti e gen­i­tori. I req­ui­siti di base ne cos­ti­tu­is­cono un impor­tante pilas­tro nella for­mazione del pen­siero emo­tivo e del linguaggio.

IL METODO PITOPI’

Il metodo PITOPI’ (dai nomi dei tre autori, Mau­r­izio Pizzetti, Maria Laura Tondi, Antonella Pizzetti) nasce da un’idea forte­mente inno­v­a­tiva che pone l’arte al cen­tro del lavoro educa­tivo di inseg­nanti e gen­i­tori. I req­ui­siti di base ne cos­ti­tu­is­cono un’importante pilas­tro nella for­mazione del pen­siero emo­tivo e del linguaggio.

PERCHE’ QUESTA SCELTA, COSI’ NETTA E COSI’ ESTREMA?

Per­ché gli autori, anche sulla scorta del pen­siero di Greenspan e Ben­derly, con­sid­er­ano il poten­zi­a­mento della cre­ativ­ità il vero motore del processo educa­tivo. La cre­ativ­ità, quindi, non solo come espres­sione della pro­pria sogget­tiv­ità, ma come mezzo per svilup­pare quella “rif­les­sione emo­tiva” che sola può costru­ire la con­sapev­olezza, la pienezza, la leg­gerezza del pro­prio Essere. Con­dizioni nec­es­sarie per svilup­pare il processo di apprendi­mento che nasce da due fat­tori fon­da­men­tali: emozione e rif­les­sione.

UN METODO E UN LIBRO CHE SI BASANO SULL’ESPERIENZA DELL’ARTE PER RAGGIUNGERE TUTTI ATTRAVERSO IL SUO LINGUAGGIO UNIVERSALE

Il lin­guag­gio artis­tico è da con­sid­er­arsi quindi un lin­guag­gio strate­gico poiché affida all’immagine la rap­p­re­sen­tazione di con­cetti emo­ti­va­mente impat­tanti, facil­i­tando la comu­ni­cazione delle inter­azioni intime, così cen­trali nello sviluppo della mente. Una scelta didat­tica che pro­pone un pro­ced­i­mento alta­mente inclu­sivo, capace di coin­vol­gere bam­bini di lingue diverse, con per­corsi per­son­ali com­p­lessi, bam­bini con dif­fi­coltà di apprendi­mento oppure di raf­forzare chi, attra­verso l’arte, può rag­giun­gere e aggiun­gere espe­rienze più com­p­lesse. Si costru­isce così un luogo dove, nell’ampio spet­tro delle pos­si­bil­ità, cias­cuno può trovare la pro­pria col­lo­cazione. Il Metodo è stato sper­i­men­tato nelle scuole dell’infanzia, pri­marie, sec­on­darie di primo grado e sec­on­darie di sec­ondo grado.

Info sul dove acquistarlo: Il Quadrifoglio Gruppo Cooperativo