Socia del Consorzio COOB
dal 13/07/2004
Indirizzo
Via Santa Croce, 5
52037 Sansepolcro (AR)
Aree di attività
- Ambiente e verde
- Servizi cimiteriali
- Logistica
- Pulizie e sanificazioni
- Ristorazione collettiva
- Piccole manutenzioni
- Servizi amministrativi
Sito/social
–
Reportistica Sociale
Prendersi cura delle persone con svantaggio è anche prendersi cura di noi stessi, un'azione reciproca d'inseminazione e di crescita
La storia de Il Girasole è la storia di un gruppo che si è costituito nel lontano 1992 ma che già dal 1985 aveva iniziato la sua avventura in Valtiberina.
Prendersi cura delle persone svantaggiate all’insegna dell’integrazione lavorativa è sempre stato il nostro principale obiettivo, ma sarebbe più corretto dire che prendersi cura delle persone svantaggiate è stato anche un prendersi cura di noi stessi, un’azione di reciproca inseminazione e di crescita.
Fin dalla nostra origine, per deliberata scelta, si è preferito lavorare sul territorio di appartenenza, la Valtiberina, per poter seguire con maggior attenzione i soggetti con svantaggio e rispondere con sollecitudine alle loro necessità facendo sì che la vicinanza fisica si potesse tradurre in una vicinanza affettiva e relazionale.
Aver rinunciato a occasioni di lavoro anche al di là dal nostro territorio, se da un lato può aver limitato la crescita economica della stessa cooperativa, dall’altro ha permesso di concentrarci meglio sulle risorse umane.
La cultura dell’integrazione richiede tempi lunghi per poter conquistare nei confronti di soggetti svantaggiati e non, senso di appartenenza, fiducia e fedeltà al lavoro.