Housing sociale e nuove politiche abitative: presentato HEROES, il nuovo progetto europeo dell’Università di Firenze con la Regione Toscana e il consorzio COOB

Il 30 e 31 ottobre si è tenuto a Firenze per il primo meeting internazionale di HEROES, un progetto finanziato dal Programma Interreg Europe, sezione “inclusione sociale”, che si pone l’obiettivo di supportare le istituzioni regionali nel disegno di politiche pubbliche adeguate a fronteggiare una delle sfide più urgenti in Europa, quella abitativa.
Il convegno all’Auditorium Sant’Apollonia della prima mattina, unico evento pubblico in programma nelle due giornate, ha visto la partecipazione di cittadini, docenti, architetti e studenti, il saluto delle istituzioni ed a seguire la presentazione del progetto da parte della Prof.ssa Maria De Santis, docente dell’Università degli Studi Firenze Dipartimento di Architettura e Partner capofila di HEROES, ed a seguire la relazione di Michael Obrist, architetto tra i massimi esperti internazionali di housing sociale. La tavola rotonda, coordinata da Chiara Rizzica, coordinatrice del progetto, ha coinvolto la Direzione Urbanistica e Sostenibilità della Regione Toscana, il Fondo Housing Toscana – Investire SGR e Abitare Toscana per poi concludersi con gli interventi dei dieci partner europei provenienti da Belgio, Ucraina, Lettonia, Ungheria, Olanda, Danimarca, Polonia e Romania.
Gli altri appuntamenti hanno visto protagonista la città di Firenze: tavoli di lavoro e scambio di esperienze e best practice presso il Dipartimento di Architettura ed a seguire la visita alla Street Levels Gallery, spazio dedicato alla sperimentazione artistica, all’esposizione di opere, alla produzione di connessioni, trame umane e progettualità condivise.
In conclusione, venerdì 31, visita all’Osteria Social Club, un complesso di housing sociale in Via dell’Osteria 55, a seguire tavoli di lavoro presso il Teatro delle Spiagge in cui tutti i partner si sono dati appuntamento ad Assen (Olanda), prossimo meeting in programma nell’agenda quadriennale HEROES, per poi concludere la due giorni fiorentina con la visita della Mostra “Beato Angelico” a Palazzo Strozzi.
«Il successo dell’incontro conferma quanto il tema dell’abitare sia oggi al centro delle agende politiche europee e quanto sia importante condividere esperienze e strumenti tra regioni che, pur con caratteristiche territoriali diverse, affrontano sfide comuni. L’interesse per le esperienze presentate e le visite di studio proposte durante il meeting ha mostrato la volontà condivisa di costruire politiche abitative più efficaci e sostenibili» – ha dichiarato Maria De Santis. Durante i lavori, policy maker, amministratori pubblici, ricercatori e rappresentanti del Terzo Settore hanno discusso di strategie e politiche pubbliche per la casa a costi accessibili, approfondendo il ruolo dei servizi collaborativi e delle pratiche mutualistiche di quartiere come strumenti per rafforzare la coesione sociale e migliorare la qualità della vita urbana.
Il kick off ha rappresentato non solo un momento di grande visibilità per le buone pratiche sviluppate in Toscana, ma anche un’occasione di confronto e crescita comune. Un’esperienza di valore umano, metodologico e progettuale che ha stimolato una riflessione condivisa sulla complessità delle politiche per la qualità dell’abitare e sulla costruzione di città più accoglienti e sane.
Con questo spirito, HEROES nasce per diventare un laboratorio di apprendimento reciproco dedicato alla promozione di politiche abitative più giuste, inclusive e sostenibili».
HEROES è un progetto che riunisce il Dipartimento di Architettura (DIDA) dell’Università di Firenze, come Lead Partner, la Regione Toscana come Associated Policy Authority, e COOB – Consorzio di Cooperative Sociali per l’Inclusione Lavorativa come Advisory Partner.
Tutte le informazioni su www.interregeurope.eu/heroes
- Autore: Redazione
- Pubblicato il: 3 Novembre 2025
- Temi: Dida, Heroes, Regione Toscana, Urban Housing