Raccolta rifiuti, ma con impatto sociale: ogni euro speso ne genera fino al doppio
L’analisi presentata da Sei Toscana, Iren, Legacoop e COOB conferma: ogni euro investito nei servizi ambientali affidati alle cooperative sociali genera fino a 2,36 euro di valore
Ogni euro investito nei servizi di igiene ambientale affidati a cooperative sociali genera un ritorno sociale tra 1,81 e 2,36 euro. È quanto emerge dai risultati presentati oggi a Siena, nel corso del convegno “Cooperazione sociale e servizi ambientali: valore per il territorio e per le comunità”, promosso da Sei Toscana – Gruppo Iren insieme al Consorzio COOB, con la partecipazione di Legacoop Toscana.
Il cuore dell’evento è stato la presentazione del primo framework sperimentale di valutazione dell’impatto sociale (SROI), applicato ai servizi svolti dalle cooperative Betadue e Melograno nei Comuni di Terranuova Bracciolini e Follonica. L’analisi ha messo in luce risultati concreti in termini di inclusione lavorativa, qualità della vita dei lavoratori, attenzione all’ambiente e coesione sociale, offrendo uno strumento replicabile su scala territoriale più ampia.
“Questo studio conferma la validità del nostro approccio integrato – ha dichiarato Alessandro Fabbrini, presidente di Sei Toscana –. Coniughiamo la qualità del servizio ambientale con l’impegno per l’inclusione sociale, rafforzando il legame con i territori. Siamo orgogliosi di essere apripista in questo modello di economia circolare e cooperativa”.
“Il valore generato dalla cooperazione sociale va oltre l’aspetto economico – ha affermato Gianni Autorino, responsabile Dipartimento Welfare Legacoop Toscana –. Si traduce in dignità, relazioni, cittadinanza attiva. Misurarlo con strumenti solidi come lo SROI ci permette di affermarne il peso strategico per il futuro del welfare territoriale”.
“L’esperienza toscana rappresenta un caso di eccellenza – ha sottolineato Eugenio Bertolini, AD di Iren Ambiente –. Come Gruppo Iren vogliamo continuare a investire in percorsi che mettano al centro le comunità, integrando ambiente, sociale e innovazione”.
Il convegno ha segnato una tappa importante nel percorso avviato due anni fa con la firma del protocollo d’intesa, uno dei primi esempi nel panorama regionale, tra Iren, Sei Toscana, Legacoop Toscana e COOB, per rafforzare l’alleanza tra cooperative sociali e utilities. Il framework presentato rappresenta una base solida per calcolare, in futuro, l’impatto complessivo della collaborazione tra Sei Toscana e il Consorzio COOB su tutto il territorio dell’ATO Toscana Sud (comprendente i 104 comuni delle province di Arezzo, Grosseto, Siena e della Val di Cornia, in provincia di Livorno).
Il Report di ARCO
COOB ha incaricato il Centro di Ricerca ARCO della Fondazione PIN di Prato di sviluppare un framework sperimentale per la valutazione dell’impatto sociale generato dai servizi di igiene ambientale affidati alle cooperative di COOB e previsti dal contratto con Sei Toscana.
L’analisi pilota si è concentrata sulle attività svolte nel 2023 dalle cooperative Betadue e Melograno rispettivamente nei Comuni di Terranuova Bracciolini e Follonica.
La metodologia SROI – Social Return on Investment è stata applicata per conoscere il valore sociale generato sui territori e nelle comunità dallo svolgimento dei servizi di igiene ambientale da parte di cooperative sociali di tipo B, caratterizzate da un forte radicamento sul territorio.
Per la Cooperativa Betadue nel Comune di Terranuova Bracciolini si è ottenuto un indice SROI di 1,8 mentre per la Cooperativa Melograno nel Comune di Follonica l’indice SROI calcolato è di 2,3.
I risultati hanno quindi mostrato in media un raddoppiamento in termini sociali dell’investimento di partenza.
L’analisi mostra, per entrambi i territori, che la maggior parte del valore generato è riferito al personale e alla collettività, in linea con gli obiettivi della collaborazione oggetto dell’analisi.




Rassegna Stampa
Adnkronos
Rifiuti: raccolta con impatto sociale, ogni euro speso ne genera fino al doppio
L’analisi presentata da Sei Toscana, Iren, Legacoop e COOB conferma: ogni euro investito nei servizi ambientali affidati alle cooperative sociali genera fino a 2,36 euro di valore
Ogni euro investito nei servizi di igiene ambientale affidati a cooperative sociali genera un ritorno sociale tra 1,81 e 2,36 euro. È quanto emerge dai risultati presentati oggi a Siena, nel corso del convegno “Cooperazione sociale e servizi ambientali: valore per il territorio e per le comunità”, promosso da Sei Toscana – Gruppo Iren insieme al Consorzio COOB, con la partecipazione di Legacoop Toscana. Il cuore dell’evento è stato la presentazione del primo framework sperimentale di valutazione dell’impatto sociale (SROI), applicato ai servizi svolti dalle cooperative Betadue e Melograno nei Comuni di Terranuova Bracciolini e Follonica. L’analisi ha messo in luce risultati concreti in termini di inclusione lavorativa, qualità della vita dei lavoratori, attenzione all’ambiente e coesione sociale, offrendo uno strumento replicabile su scala territoriale più ampia. “Questo studio conferma la validità del nostro approccio integrato – ha dichiarato Alessandro Fabbrini, presidente di Sei Toscana –. Coniughiamo la qualità del servizio ambientale con l’impegno per l’inclusione sociale, rafforzando il legame con i territori. Siamo orgogliosi di essere apripista in questo modello di economia circolare e cooperativa”. “Il valore generato dalla cooperazione sociale va oltre l’aspetto economico – ha affermato Gianni Autorino, responsabile Dipartimento Welfare Legacoop Toscana –. Si traduce in dignità, relazioni, cittadinanza attiva. Misurarlo con strumenti solidi come lo SROI ci permette di affermarne il peso strategico per il futuro del welfare territoriale”. “L’esperienza toscana rappresenta un caso di eccellenza – ha sottolineato Eugenio Bertolini, AD di Iren Ambiente –. Come Gruppo Iren vogliamo continuare a investire in percorsi che mettano al centro le comunità, integrando ambiente, sociale e innovazione”. Il convegno ha segnato una tappa importante nel percorso avviato due anni fa con la firma del protocollo d’intesa, uno dei primi esempi nel panorama regionale, tra Iren, Sei Toscana, Legacoop Toscana e COOB, per rafforzare l’alleanza tra cooperative sociali e utilities. Il framework presentato rappresenta una base solida per calcolare, in futuro, l’impatto complessivo della collaborazione tra Sei Toscana e il Consorzio COOB su tutto il territorio dell’ATO Toscana Sud.
La Nazione, cronaca di Siena
Cooperazione sociale e servizi ambientali
Si è tenuto ieri al Palazzo del Governo a Siena il convegno «Cooperazione sociale e servizi ambientali: valore per il territorio e per le comunità» promosso da Sei Toscana-Gruppo Iren, insieme al Consorzio Coob, e con la partecipazione di Legacoop Toscana. Al centro dell`evento la presentazione del primo framework sperimentale di valutazione dell`impatto sociale, applicato ai servizi svolti delle cooperative Betadue e Melograno, dei Comuni di Terranuova Bracciolini e Follonica. L`analisi ha messo in luce risultati concreti in termini di inclusione lavorativa, qualità della vita dei lavoratori, attenzione all`ambiente e coesione sociale, offrendo uno strumento replicabile su scala territoriale più ampia. «Oggi è una giornata interessante perchè spesso parliamo di sostenibilità in senso troppo generico o comunque sempre rivolto alla sostenibilità ambientale o quella economica – dichiara Alessandro Fabbrini Presidente di Sei Toscana – spesso ci scordiamo della sostenibilità sociale, che è il terzo pilastro dello sviluppo sostenibile. Oggi parliamo invece del rapporto che ci può essere tra le aziende che svolgono servizi pubblici sociali e il mondo della cooperazione, attraverso questo protocollo firmato ormai due anni fa, noi siamo in grado di offrire a persone che hanno problemi un lavoro dignitoso – continua il Presidente di Sei Toscana – e questo è il primo passo per avere un`inclusività nella società da parte di lavoratori e persone, che per mille motivi sono svantaggiati rispetto alla società che viviamo oggi. Siamo molto contenti di affrontare questo tema in quanto parla di dignità dell`uomo, contenti dunque di esserne parte». Il convegno ha segnato una tappa importante nel percorso avviato due anni fa con la firma del protocollo d`intesa uno dei primi esempi nel panorama regionale, tra Iren, Sei Toscana, Legacoop Toscana e COOB, per rafforzare l`alleanza tra cooperative sociali e utilities.
Utilitalia.it
Raccolta rifiuti, ma con impatto sociale: ogni euro speso ne genera fino al doppio
Ansa.it
Servizi ambientali a coop sociali? Ogni euro speso genera doppio
Agipress.it
Raccolta rifiuti, ma con impatto sociale
Lanazione.it
Raccolta rifiuti, ma con impatto sociale: ogni euro speso ne genera fino al doppio
Greenreport.it
Raccolta rifiuti, ma con impatto sociale: ogni euro speso ne genera fino al doppio
Legacooptoscana.coop
Raccolta rifiuti, ma con impatto sociale: ogni euro speso ne genera fino al doppio
Eventinews.it
Servizi ambientali e inclusione sociale: in Toscana un euro speso ne vale fino a 2,36
Ilgiunco.net
Quinewsmaremma.it
Raccolta rifiuti, valore per territorio e comunità
Grossetonotizie.com
Raccolta rifiuti, ma con impatto sociale: ogni euro speso ne genera fino al doppio
Quinewsgrosseto.it
Raccolta rifiuti, valore per territorio e comunità
Quinewsvaldicornia.it
Raccolta rifiuti, valore per territorio e comunità
Quinewsarezzo.it
Raccolta rifiuti, valore per territorio e comunità
Teletruria.it
Raccolta dei rifiuti e impatto sociale
Valdarno24.it
Servizi ambientali e cooperazione sociale: ogni euro speso ne vale più del doppio
Tv1.it
La raccolta rifiuti genera valore e positivo impatto sociale
Centritalianews.it
Sienanews.it
Quinewssiena.it
Raccolta rifiuti, valore per territorio e comunità
Ilcittadinoonline.it
Raccolta rifiuti, ma con impatto sociale: ogni euro speso ne genera fino al doppio
Sienafree.it
Raccolta rifiuti, ma con impatto sociale: ogni euro speso ne genera fino al doppio
Radiosienatv.it
Siena, rifiuti che valgono doppio: il caso toscano tra ambiente e solidarietà
Canale3.tv
Antennaradioesse.it
Raccolta rifiuti, ma con impatto sociale: ogni euro speso ne genera fino al doppio
Massilosa.com
Siena, Raccolta rifiuti, ma con impatto sociale: ogni euro speso ne genera fino al doppio