COOB racconta la sua esperienza con la Consensus Conference a LABCOM TOOLS

LABCOM TOOLS è un ciclo di webinar promossi da LabCom, spin-off accademico dell’Università degli Studi di Firenze, che ha come obiettivo discutere e proporre strumenti utili a costruire risposte collettive e condivise al fine di superare momenti di difficoltà e guidare il processo di ripresa.

Il primo appuntamento sarà dedicato alla Consensus Conference e alle sue recenti evoluzioni (Cecchini e Donati, 2020), quale strumento efficace per la presa di decisione collettiva e partecipata per la promozione del benessere e lo sviluppo di buone pratiche.

Come Consorzio COOB siamo lieti di poter portare la nostra esperienza a tale incontro.

Essere consorzio pone come elemento fondante la costruzione di consenso per la presa di decisioni collettive. Essere consorzio di cooperative rafforza ulteriormente l’importanza di sviluppare, insieme, buone pratiche condivise.

A partire dal 2019, anno in cui COOB ha deciso di fare una riflessione approfondita sul nostro stare insieme come gruppo e sulla vision futura, abbiamo avviato numerosi percorsi di crescita avvalendoci anche del supporto professionale di LabCom.
Il passaggio da gruppo a partnership, la costruzione e il consolidamento di una vision comune nuova basata sulla fiducia e la creazione di consenso attorno alle buone pratiche da rendere pratiche comune sono stati dei percorsi in cui gli strumenti proposti da LabCom hanno agito come fattore di forte empowerment.

Il webinar si svolgerà martedì 25 maggio alle ore 17.00.

Presenteranno lo strumento Patrizia Meringolo (LabCom e Università degli Studi di Firenze) e Camillo Donati (LabCom).

Parteciperanno alla tavola rotonda: Roberto Ciappi (sindaco Comune di San Casciano); Valentina Ferrucci (Istituto degli Innocenti); Maria Donata Rinaldi (COSPE); Michele Vignali (Consorzio COOB).

La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati. Per partecipare all’evento registrati al link: https://forms.gle/4ZnpzC7o3L7tTHSt9

Per qualsiasi informazione sul webinar potete scrivere a: eventi@lab-com.it