COOB: Ascoltare i territori per ripartire insieme con risposte efficaci

Cosa significa progettare risposte per le nostre comunità? Non esistono risposte efficaci se prima non c’è ascolto delle reali esigenze delle persone. L’emergenza che abbiamo vissuto ha inoltre fatto emergere nuovi bisogni che hanno richiesto all’intero sistema di welfare di dare risposte immediate, dall’altro ha fatto emergere, in modo chiaro ed evidente, come l’intero sistema avesse bisogno di essere ripensato con risposte nuove e una progettazione che attingesse a tutte le risorse dei territori. Co-progettazione e pensiero-azioni di lungo periodo.

Per questo, grazie al lavoro che stiamo portando avanti con LabCom, spin-off di ricerca-azione sociale dell’Università di Firenze sulla valutazione dell’impatto sociale, COOB ha avviato un percorso di ascolto e brainstorming con vari stakeholder. Focus Group guidati da LabCom “Conoscere per agire, agire per conoscere” per ripensare, insieme agli stakeholder, gli interventi di cooperazione, di inclusione e promozione del benessere collettivo.

Tappe che ci porteranno virtualmente in tutta la Toscana con lo scopo di unire competenze diverse al fine di delineare strategie di sviluppo fondate sull’analisi qualitativa delle azioni.

Leggi la descrizione del Focus Group