In risposta al Bando Beneficienza contributi ordinari 2021 – Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, COOB, in qualità di capofila ha presentato e ottenuto il finanziamento per il progetto “Comunità Bioattive”.
Il progetto ha avuto come obiettivo quello di creare percorsi di crescita civile e di inserimento socio lavorativo per ragazzi disabili e per le loro famiglie attraverso l’attivazione di laboratori agricoli, di formazione e socializzazione per accogliere soggetti gravi, le cui condizioni non permettevano l’inserimento vero e proprio nel mondo del lavoro. Il progetto si è svolto all’interno di un’area, il Complesso residenziale Pieve degli Orti, in cui era già attivo un Progetto di Social Housing che punta a creare luoghi di condivisione per gli inquilini e luoghi di scambio con la comunità. Il complesso residenziale è stato pensato come sistema aperto che si sviluppa nelle corti degli edifici, permeabili grazie ad un piano pilota che ospita spazi comuni per attività collaborative – officine, luoghi di ricreazione, locali per lavorazione e scambio dei prodotti orticoli.

Consorzio COOB è stato il Capofila del partenariato di Progetto, composto da Cooperativa Samarcanda e Cooperativa Sociolab. Nel progetto sono inoltre stati coinvolti, in qualità di sostenitori, Abitare Toscana che gestisce la struttura Pieve degli Orti per conto del fondo Housing Toscano; l’associazione Pieve degli Orti che raccoglie i residenti del complesso abitativo e che ha in gestione gli spazi comuni e gli orti su cui verrà realizzata l’attività progettuale; l’associazione ASS.C.A. che metterà i propri volontari a disposizione delle attività progettuali e che parteciperà all’attività di individuazione dei destinatari.

COOB capofila
Partner:
Cooperativa Samarcanda e Cooperativa Sociolab
Valore Progettuale: 38.942, 35€