Si è chiuso venerdì24 febbraio il tour di Imprese Vincenti, il programma di Intesa Sanpaolo dedicato alle eccellenze imprenditoriali italiane. Quest’anno tra le categorie valutate anche quelle del terzo settore proprio per sottolineare il grande valore che questo settore apporta all’economia italiana. ” L’Italia è il paese del bello e benfatto e si contraddistingue sempre per le 3 F: Fashion, Furniture e Food. Però c’è una quarta F che contraddistingue l’Italia che è quella della solidarietà, delle comunità dell’attenzione al sociale, del lavoro per l’ambiente e questa potremmo chiamarla la quarta F, la Fellowship, l’attenzione alle persone. Lo fanno surrogando e sostituendo a volte gli interventi pubblici. Ne emerge un quadro estremamente variegato…è un quadro molto ricco, di cui l’Italia deve essere fiera perché la caratterizza rispetto ad altri paesi.E’ un’economia invisibile ma se usciamo fuori per strada e ci accorgiamo di chi è che ha pulito quell’aiuola, chi è che ha fatto quell’intervento, troviamo sempre queste realtà. QUindi è pervasivo, a volte invisibile e il nostro compito è quello di dargli luce.” Queste le parole di Andrea Lecce – Responsabile Direzione Impact Impresa Sanpaolo con cui ha voluto descrivere il senso di questo premio. Terzo settore dunque come pilastro fondamentale dell’economia italiana e Intesa Sanpaolo ha voluto premiare 10 imprese sociali che si sono distaccata per impatto sociale e valore generato. Tra queste è stata premiata, al primo posto nell’area della Toscana centrale, Collecoop.
Presente alla premiazione il Presidente, Francesco Galluzzi, che non senza emozione e orgoglio ha ricevuto il premio commentandolo così: “Ringraziamo sentitamente Intesa Sanpaolo che ha voluto valorizzare il nostro impegno quotidiano nel dare dignità alle persone attraverso il lavoro e rispondere alle necessità sociali della comunità dove operiamo. Crediamo profondamente nel territorio, nel fare rete, nel costruire una via imprenditoriale con al centro la persona e i sui bisogni. Il nostro obiettivo raggiunto è quello di trasformare tutte le persone in risorse e se alle volte non riusciamo in questo intento, non è solo un obiettivo mancato ma è anche un dolore umano.”
Il premio è stato assegnato anche grazie all’impegno condiviso con il Consorzio COOB sul tema della Valutazione d’Impatto e sul consolidamento della qualità attraverso il Sistema di Qualità Consortile, a dimostrazione che sono strumenti imprescindibili per costruire crescita, sviluppo e benessere sociale.
Rassegna stampa:
- ANSA Imprese Vincenti: pmi protagoniste a Torino
- ANSA Imprese Vincenti: intervista a Francesco Galluzzi, presidente di Collecoop
- ANSA Imprese Vincenti: Imprese del Terzo Settore al cuore dei bisogni
- ANSA Imprese Vincenti: Andrea Lecce_vince chi rispetta la propria missione
- TGCOM24 Imprese Vincenti: Il ruolo del Terzo Settore nell’economia italiana