Nella giornata di giovedì 16 maggio è stato approvato il Patto Educativo Territoriale del Casentino, un regolamento importante per il territorio, che definisce le modalità attraverso le quali i soggetti firmatari (tra cui anche il Consorzio COOB) ne perseguono finalità e obiettivi, impegnandosi a collaborare per valorizzare e accrescere le competenze, le risorse, il patrimonio culturale delle comunità locali, tramite progetti pluriennali, forme di co-progettazione, monitoraggio e valutazione delle varie attività.
Difatti il Patto nasce e si consolida per perseguire le seguenti finalità:
- Creare uno spazio permanente di confronto e integrazione tra enti locali, scuole, soggetti economici ed associativi del Casentino per favorire l’investimento sulle competenze della comunità.
- Coinvolgere e valorizzare il tessuto sociale locale per accrescere le conoscenze e le competenze della comunità in vari ambiti, tra cui il patrimonio culturale, la sostenibilità e l’inclusione sociale.
- Promuovere il potenziamento delle comunità locali, riconoscendo e valorizzando le risorse educative presenti.
- Realizzare un sistema di ricerca, identificazione e valorizzazione del patrimonio territoriale.
- Favorire l’educazione ambientale e la salvaguardia delle specificità locali.
- Sostenere la creazione di comunità di eredità per la valorizzazione del patrimonio locale.
- Promuovere l’intergenerazionalità e l’intercultura attraverso opportunità educative e di socializzazione.
- Sviluppare competenze per rafforzare le filiere produttive locali, con particolare attenzione all’innovazione eco-sostenibile.
- Creare una rete locale per l’orientamento al fine di valorizzare le filiere produttive e il capitale umano del territorio.