“Abito in community, un modo cooperativo per fare la casa giusta” tra i vincitori del Premio Urbanistica

Proclamati i vincitori del Premio Urbanistica, il concorso indetto dalla rivista scientifica dell’Istituto Nazionale di Urbanistica che dal 2006 seleziona i progetti preferiti dai visitatori di Urbanpromo, l’evento nazionale di riferimento per la rigenerazione urbana organizzato dall’INU e da Urbit.
I vincitori, tra i progetti che hanno partecipato alle edizioni 2020 e 2021, sono stati scelti attraverso un referendum online in cui i visitatori hanno espresso oltre 630 preferenze. La premiazione dei progetti vincitori si terrà nell’ambito della 19esima edizione di Urbanpromo, “Progetti per il Paese”, che si svolgerà a Torino nel prossimo mese di ottobre.

Nella categoria “Nuove modalità dell’abitare e del produrre” è risultato tra i vincitori il progetto presentato da Abitare Toscana “Abito in community, un modo cooperativo per fare la casa giusta”, un progetto cooperativo di welfare abitativo dinamico, sostenuto dalla Fondazione CR Firenze. I tre interventi di Social Housing in fase di sperimentazione nell’area metropolitana fiorentina – Pieve degli Orti, Sesto Smart Village, Osteria Social Club – fanno parte del Fondo Housing Toscano gestito da Investire Sgr.

Coinvolte attivamente nel progetto Pieve degli Orti anche la cooperativa Samarcanda e il Consorzio COOB.

Link al comunicato stampa

Approfondimento sul progetto “Abito in community, un modo cooperativo per fare la cosa giusta”