PROGETTI ED ESPERIENZE TERRITORIALI

L’ETÀ CI RENDE PIÙ ESPERTI MA MAI VECCHI; SEMPRE GIOVANI, DINAMICI E PIENI DI IDEALI IN CUI CREDIAMO FERMAMENTE… E SEMPRE PIENI DI FUTURO!

La crescita dell’esperienza delle nostre consorziate e quindi di COOB ha portato al consolidamento di una moltitudine di servizi che grazie all’esperienza, alla formazione, agli investimenti sulle persone e sugli strumenti sono diventati sempre più professionali, integrati e al passo con i tempi. Nella logica della vendita ci distinguiamo per la qualità che siamo in grado di offrire e consapevoli che tutti i nostri valori ci permettono di operare non in modo concorrenziale ma in modo integrativo offrendo un’altra via possibile fatta di rispetto, tutela, inclusione, dignità e tantissimo impegno, passione e fatica. Scegliendo COOB, scegliete anche tutto questo.
I nostri profitti vengono reinvestiti completamente nella crescita e nella qualità delle nostre realtà e nella realizzazione dei nostri piccoli sogni.

Hotspot image
BETADUE
Arezzo

Tuttigiorni
Ristorazione collettiva e servizio di catering sani, etici e responsabili.

Tuttibuoni in London – AREZZO LONDRA
Tuttibuoni è il marchio di piatti pronti di qualità gourmet, tipici della tradizione Toscana, preparati con cura artigianale, realizzati con prodotti provenienti da filiera corta e agricoltura sociale, nel rispetto dell’ambiente, della sostenibilità e della biodiversità. La linea di prodotti, oltre che in alcuni punti vendita del territorio locale, è stata presentata a Londra all’interno del Mercato Metropolitano dal 24/09 al 7/10.

Bibbiena (Ar)

Binario Zero
Progetto di riqualificazione territoriale che ha per fulcro la stazione ferroviaria di Bibbiena. Inclusione, promozione turistica, animazione sociale e coinvolgimento della comunità.

Cavriglia (Ar)

Scuolabus
Servizio di trasporto scolastico degli alunni del comune di Cavriglia con due scuolabus di proprietà tra cui un Renault Midlum di ultimissima generazione che può ospitare fino a 53 bambini (più tre accompagnatori e un autista) ed è dotato di pedana elettrica per il trasporto disabili.

Valdarno e Casentino (Ar)

Fontanelli e Casine di acqua naturizzata
Progetto di educazione ambientale volto alla riduzione dei rifiuti e dell’inquinamento, offrendo alle famiglie un’opportunità di risparmio economico rifornendosi dagli impianti installati e incentivando così l’uso di acqua pubblica. (6 casine dell’acqua e 20 fontanelli nelle scuole).

Terranuova Bracciolini (Ar)

Un orto nella rete
Progetto di agricoltura sociale nei terreni della Centrale Snam di Cicogna nel comune di Terranuova Bracciolini. L’orto coltiva prodotti che vengono utilizzati nelle cucine del progetto di ristorazione collettiva “Tuttigiorni” e per confezionare prodotti regalo utilizzati da SNAM e altri soggetti imprenditoriali.

CENACOLO
Arezzo

“Poti Pictures”
Una casa di produzione totalmente fuori dal comune. Realizza corto e lungometraggi con ragazzi con disabilità, raccontando storie dalla vocazione sociale e un’identità stilistica assolutamente unica.

CISSE
Portoferraio (Li)

Ape Tour Elba
Tour che consentono di vedere parti dell’Elba che il turista difficilmente potrebbe ammirare a piedi. Panorami e scorci di Portoferraio e dintorni con il caratteristico Apino Piaggio.

COLAP
Perugia

Studentato “La Provvidenza”
La Residenza Universitaria Provvidenza è una struttura di accoglienza sita nel centro storico di Perugia.

ECCOCI
Prato

“Paese Sera Toscana”
Testata on-line e blog di notizie locali e sul terzo settore.

Prato

“Raccontami una storia”
Premio letterario nazionale. Concorso aperto a tutti e a tutti i temi, ma con un occhio di riguardo per le tematiche sociali. I migliori racconti vengono pubblicati in un’antologia sia cartacea che digitale.

FUTURA
Arezzo

“Fior di Carota”
Progetto di agricoltura sociale con l’obiettivo di creare un centro di accoglienza per persone svantaggiate coinvolte in attività formativa e lavorativa in ambito agricolo e vivaistico.

Arezzo

Agenzia Postale
Agenzia postale equiparata a tutti gli effetti di legge a Poste Italiane S.p.A. per svolgere nel mercato postale, la raccolta, il trasporto, lo smistamento e la distribuzione degli invii postali, posta elettronica ibrida, recapiti postali, confezionamenti, imbustamento, etichettature, outsourcing, stampa, e tutto quanto inerente all’attività di servizi postali.

LA GERBERA GROUP
Grosseto

Vivaio “Garden”
L’attività copre l’intera filiera produttiva di piante, fiori, verdure e frutti, sia in serra che in pieno campo.

Grosseto

Trattoria Del Contadino – Frutta e Verdura
Trattoria dai sapori tipici toscani.

Follonica (Gr)

Lab+
Progetto di sartoria nato in collaborazione con il centro per impiego e il centro antiviolenza della provincia di Grosseto creato per formare e inserire nel mondo del lavoro donne che escono da un percorso di violenza.

Scarlino (Gr)

Bar H
Chiosco Bar.

LA TAPPA
Arezzo

Legatoria artigianale
Rilegatura di documenti e atti per gli Enti Pubblici. Rilegatura artigianale a mano di libri, tesi, enciclopedie. Produzione di oggettistica (album, cartelline, rubriche, quaderni) in carta e tela decorata o dipinta a mano.

Arezzo

Laboratorio RAEE
Laboratorio sociale di disassemblaggio e smontaggio vecchi computer in disuso.

MELOGRANO
Follonica (Gr)

Spiaggia “Tangram”
Tangram è una spiaggia attrezzata a fruibilità universale, sul litorale follonichese, premiata con l’European eccellente award for accessible tourism

Massa Marittima (Gr)

Ostello dell’Accesa
Struttura di accoglienza turistica sul Lago dell’Accesa, ideale per escursionisti e amanti della natura

Scarlino (Gr)

Canile “Un amico ti aspetta”
Centro di accoglienza per cani abbandonati, con progetti di educazione alla cura e al rispetto degli animali

MARGHERITA +
Arezzo

Logge del Grano: mercato degli agricoltori
Mercato coperto di prodotti a chilometro zero, cibo sano, fresco e di agricoltura biologica e Osteria con menù stagionali e prodotti del mercato.

Montevarchi (Ar)

Il Mercatale: mercato coperto degli agricoltori
Un punto di vendita diretta condiviso da più produttori locali: pochi chilometri dalla terra alla tavola.

Montevarchi (Ar)

Centro Nuoto Montevarchi
Impianto sportivo, al chiuso e all’aperto: manutenzione, bar, organizzazione eventi ed attività.

NUOVA GIOVANILE
Piombino (Li)

L’Arte del verde
Gestione di due vivai con vendita diretta di piante e fiori. Allestimenti per cerimonie e progettazione giardini.

Piombino (Li)

M@sterB
Il progetto è volto al recupero e al riutilizzo degli scarti (AVO Acque di vegetazione e Caffè esausto) per sviluppare dei processi produttivi di estratti concentrati a base di polifenoli.

Piombino (Li)

PHA
Il progetto PHA ha come obiettivi lo sviluppo di un processo di produzione sostenibile di poliidrossialcanoati (PHAs) impiegando batteri fotosintetici in bioreattori di nuova generazione alimentati con acque reflue agroalimentari, e lo sviluppo di relativi compositi termoplastici biodegradabili e compostabili a base di fibre naturali di recupero a basse costo, da impiegare per applicazioni in ambienti terrestri e marini.

QUADRIFOGLIO
Arcidosso (Gr)

Legatoria artigianale
“Lo Scoiattolo” e linea “Tutti matti per l’arte”

Linea di produzione inerente alla realizzazione di sketchbook, agende, rubriche telefoniche, quaderni, diari per la scuola, matite, ricettari e molti altri prodotti. I disegni utilizzati dalla linea “tutti i matti per l’arte” sono donati da artisti di livello nazionale e internazionale.

Monte Amiata (Gr)

#that’sAmiata
Un nuovo progetto di promozione e valorizzazione di tutto territorio amiatino nella sua interezza. Ideato dall’agenzia Creactivity ADV (ramo dedito a pubblicità, creatività e comunicazione de Il Quadrifoglio Gruppo Cooperativo), thatsAmiata è un percorso (il quale prevede strumenti sia multimediali, sia cartacei) studiato e sviluppato per promuovere e comunicare l’intero Monte Amiata e le peculiarità che lo rendono unico. Leggi scheda

Castel Del Piano (Gr)

Podere Bazzino Bed & Breakfast

Podere Bazzino è un ambiente dedicato all’attività di agricoltura sociale. Situato in campagna, appena fuori il paese di Castel del Piano (GR), la struttura, completamente ristrutturata grazie ad un progetto comune portato avanti dal proprietario e la Coopera- tiva, gode di uno spazio esterno di circa un ettaro. Nel periodo estivo è il luogo ideale dove i soggetti con handicap provenienti dal Centro Diurno l’Aquilone di Montelaterone possono sviluppare laboratori all’aria aperta di orto sociale. Podere Bazzino, recentemente restaurato, è oggi anche bed & breakfast. Il podere è abitato da Massimo, da cui prende il nome “Bazzino” che era il suo soprannome da fantino e Patrizia sua moglie. Insieme, quotidianamente, svolgono attività agricole, sociali e di accoglienza turistica. Leggi scheda