LA GERBERA GROUP: Lab+ progetto di sartoria per uscire dalla violenza

Lab+ è un progetto di sartoria nato da un’idea de la cooperativa La Gerbera Group in collaborazione con il centro per impiego e il centro antiviolenza della provincia di Grosseto creato per formare e inserire nel mondo del lavoro donne che escono da un percorso di violenza.

Lab+ è un corso di qualifica professionale  per “addetto alle operazioni di realizzazione di prototipi di abbigliamento”. Si tratta di 900 ore di formazione, divise fra laboratorio e stage in azienda con esame finale tenuto dalla Regione Toscana che certifica la figura professionale con titolo di valenza europea.

Un corso quindi qualificante ma anche di profondo valore umano: la creazione di opportunità lavorative per donne che stanno uscendo da esperienze di violenza, aumentandone l’occupabilità e la professionalità.

“Per noi è stato fondamentale far partire la progettazione dalle fragilità e dalle complessità sociali del nostro territorio ovvero la difficoltà occupazionale delle donne che escono da un percorso di violenza domestica. Si è poi concretizzata l’idea di avvicinarci a un percorso artigianale con un’attenzione speciale al rispetto dell’ambiente e quindi limitare l’impatto della produzione utilizzando tessuti biologici, di riuso e fine serie: insomma attueremo tutte quelle buone pratiche che la “fashion revolution” negli ultimi anni sta sostenendo per arrivare a un cambiamento più etico dei consumi e dei criteri di scelta del pubblico.”

Seguine gli sviluppi nel profilo IG: lab+_follonica