HO SEMPRE CREDUTO, E CREDO ANCORA, CHE QUALSIASI FORTUNA BUONA O CATTIVA POSSA CAPITARCI NOI POSSIAMO SEMPRE DARGLI SIGNIFICATO E TRASFORMARLA IN QUALCOSA DI VALORE

(HERMANN HESSE – SIDDARTHA)

Cosa è COOB

COOB è un consorzio di cooperative sociali di tipo B che ha come scopo quello di dare peso e valore aggiunto alle esperienze di inclusione lavorativa di persone svantaggiate, di permetterne la crescita e di promuoverne la professionalità.
COOB nasce formalmente nel 2004 all’interno del “Progetto d’Impresa Sociale Toscana Sud – Programma d’Iniziativa Comunitaria EQUAL” volto a promuovere sperimentazione di approcci e politiche innovative per contrastare il fenomeno della discriminazione e della disuguaglianza nel mercato del lavoro.

Da sperimentazione innovativa nel 2004 che cosa è oggi COOB?

Una realtà vitale e dinamica, che cresce e si evolve continuamente, che si fa forte dell’esperienza ma continua a far fronte alle sfide del futuro con approcci innovativi.

Una rete di realtà territoriali che quotidianamente operano per il benessere delle comunità in cui sviluppano azioni, creano valore offrendo servizi professionali e opportunità di crescita e formazione a persone che convivono con forme di svantaggio e che, grazie al lavoro, possono riacquistare dignità e ruolo sociale. Nato come esperienza aretina, COOB in poco più di un decennio è divenuto un interlocutore di livello regionale con cooperative aderenti collocate in quasi tutte le province della Toscana e in parte in Umbria.

Principali azioni di COOB
Coordinamento e leva di sviluppo per le cooperative consorziate
Promozione e stimolo di processi di qualità e percorsi di formazione
Progettazione sociale
General contractor nella promozione di servizi e nella partecipazione a bandi e gare