COOB è un consorzio regionale di imprese sociali che ha come scopo quello di accrescere le opportunità di inclusione lavorativa delle proprie consorziate, stimolare progetti di sviluppo territoriale e accrescere il benessere delle comunità in cui operiamo.

Nato formalmente nel 2004 all’interno del “Progetto d’Impresa Sociale Toscana Sud – Programma d’Iniziativa Comunitaria EQUAL” volto a promuovere sperimentazione di approcci e politiche innovative per contrastare il fenomeno della discriminazione e della disuguaglianza nel mercato del lavoro. Nel corso degli anni il COOB non ha perso la sua vocazione alla sperimentazione e all’innovazione da un lato allargando la sua rappresentatività e diventando un Consorzio regionale con le sue oltre 30 imprese sociali di inclusione lavorativa operative in tutta la Toscana e in parte nell’alta Umbria e nell’alto Lazio, dall’altro rafforzando il legame tra i propri soci e affiancando al ruolo di general contractor di servizi a quello di partnership per l’innovazione sociale.

Linee di azione

Vision

Siamo un gruppo di imprese sociali che lavorano per la propria estinzione!

Vogliamo essere un gruppo di cooperative sociali di tipo B fatto di tante identità che creano la ricchezza dalla diversità e caratterizzato da un preciso senso comune espresso da un marchio che garantisce l’etica del lavoro, la qualità dell’inserimento lavorativo, la legalità, la trasparenza, la cura e l’attenzione della persona e la capacità di cooperare.
Vogliamo una società dove tutte le persone possano trarre benessere dal proprio vivere. Una società così bella, inclusiva e in grado di far star bene le persone, da rendere non più necessaria la nostra esistenza.

Volendoci rappresentare ci identifichiamo con l’opera di Banksy in cui la bellezza, il significato dell’azione e il cambiamento che produce va al di là della mano che lo ha eseguito e diventa patrimonio collettivo.

Mission

I nostri obiettivi sono legati al cambiamento e per questo investiamo nei processi

La nostra visione si concretizza in obiettivi dinamici che raggiungiamo attivando percorsi che non solo ci permettono di raggiungerli ma anche di spostare l’asticella degli stessi sempre più in alto perché la nostra visione richiede lungimiranza e forte proiezione verso il futuro.
La nostra Mission è fortemente legata alla generazione di cambiamento: crescita costante non solo e non tanto numerica e di fatturato ma soprattutto in termini di cambiamento positivo realizzato.

Obiettivi principali

Per declinare questi obiettivi in azioni concrete il Consorzio ha fortemente investito in processi in grado portare ad outcome concreti attraverso il coinvolgimento attivo delle nostre consorziate e avvalendoci di consulenze professionali esterne di esperti di settore e Spin Off Universitari di ricerca e azione sociale con il fine di costruire un modello imprenditoriale basato sull’inclusione lavorativa, in grado di generare qualità di vita, qualità di servizi e produrre cambiamenti sociali positivi laddove applicato.